Cerdevol Curnila: come arrivare alle Maldive del Friuli

Situata nella pittoresca Val D’Arzino, Curnila è una delle spiagge selvagge più affascinanti d’Europa per la sua bellezza naturale con una serie di piscine azzurre, canyon e cascate create dal Torrente Arzino nel corso dei secoli.

"Tra i 20 posti dove fare il bagno una volta nella vita! Senza dubbio è la più bella zona di balneazione nelle splendide Dolomiti del nord Italia. Questa successione di cascate e vasche naturali scavate dal fiume è un paradiso per gli escursionisti o i semplici nuotatori, come per gli amanti delle emozioni e del canyoning."

Easy Voyage

Come arrivare a Curnila?

Dove parcheggiare?

Provenendo a Anduins, dovrai seguire la SP1 e al bivio che porta a Pielungo dovrai tenere la destra. Dopo 200 metri, troverai due parcheggi gratuiti e un cartello con scritta “Curnila” a indicare la destinazione.

*Clicca sopra alle scritte rosse per aprile il link di Google Maps 
 
Una volta che sarai arrivato al parcheggio,  troverai un sentiero che ti porterà in questo paradiso friulano. 
 
⚠️ ATTENZIONE: Il sentiero, anche se breve, è ripido e scosceso perciò non indossare le ciabatte perché rischi di farti male, ma utilizza delle scarpe comode con un buon grip. 

Cerdevol Curnila 

Curnila  è un luogo in cui la natura selvaggia si unisce all’acqua così chiara da sembrare irreale, formando un autentico paradiso incontaminato. 

Un luogo dove non resisterai a tuffarti nelle sue profonde vasche naturali, dove l’acqua arriva oltre a 2/3 metri di profondità. 

Eletto come una delle dieci destinazioni di balneazione più affascinanti del continente, Cerdevol Curnila è il paradiso estivo dove potrai godere dello spettacolo delle sue acque cristalline tra le rocce bianche e la foresta lussureggiante.

Senza dubbio è la più bella zona di balneazione delle Prealpi.
 
Ti consiglio vivamente di utilizzare scarpette da scoglio.
 
In alcuni punti bisogna fare molta attenzione ⚠️
A causa della forte corrente, è severamente sconsigliato andare al di là delle piccole cascatine, perché si rischia di scivolare nel canyon e di non riuscire a tornare indietro.
In quel caso sarai costretto a chiamare i soccorsi! Mi raccomando fai attenzione!
 
Al massimo fermati sulle prime cascatine e goditi un rilassante idromassaggio naturale.

"A pochi metri dalla strada, il fiume Arzino scende su una serie di cascate, circondato da foreste di faggio e con numerose piscine per gli amanti dei tuffi. Si trovano gole affascinanti, dove si può nuotare tra rocce bianche e vasche naturali perfette per lo snorkeling. L'acqua è incredibilmente chiara e azzurra. Un enorme pendenza rocciosa fornisce un posto per prendere il sole accanto a una profonda piscina."

Financial Times
 

***

Ciao sono Giovanna, ti ringrazio di cuore per aver letto il mio articolo. Per scoprire di più su chi sono, clicca qui.

Per rimanere aggiornato/a sui luoghi del Triveneto seguimi sui social e ti porterò con me in tempo reale a scoprire questa terra meravigliosa: InstagramFacebookPinterest & TikTok

Iscriviti alla newsletter mensile e sarai sempre aggiornato/a su tutti i miei nuovi articoli per scoprire i luoghi, le tradizioni ed i sapori autentici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Non mancheranno le news sugli eventi enogastonomici e culturali del territorio.

ALLA PROSSIMA SCOPERTA DEI BORGHI DEL FRIULI

STAY TUNED !!

contattami

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

Newsletter

Logo Cherryintrip
CANALI SOCIAL
NEWSLETTER MENSILE
CONTATTI

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

error: Content is protected !!